In questo primo anno a SAMA abbiamo lavorato molto alla nuova struttura organizzativa ed iniziato un percorso di maturazione del gruppo di lavoro.
Partendo dalle commesse” storiche” abbiamo introdotto significative modifiche ai processi di lavorazione finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- rafforzare la coesione all’interno del gruppo di lavoro;
- “liberare” i capisquadra di tutte quelle attività che lo distraggono dalla gestione delle persone;
- favorire la costruzione di un ambito di formazione per i colleghi privi di esperienza;
- aumentare la produttività.
La riorganizzazione dell’attività di confezionamento occhiali
Guardiamo per esempio l’attività di confezionamento occhiali. In generale possiamo scomporre l’attività in 6 fasi:
- prendo la minigrip;
- applico il barcode;
- inserisco la nota informativa;
- inserisco l’occhiale;
- inscatolo;
- ripongo il tutto all’interno della gabbia.
In passato ciascun operatore eseguiva individualmente tutte le fasi dell’attività tranne le ultime due che erano svolte dal caposquadra. Con questo sistema i singoli operatori si sentivano in competizione l’uno con l’altro, a svantaggio degli elementi più deboli del gruppo e a scapito dello spirito di squadra.
Ora, con la riorganizzazione dell’attività, gli operatori lavorano in coppia: il primo operatore applica il barcode e inserisce la nota informativa, il secondo inserisce l’occhiale e inscatola. Lavorando in coppia aumenta l’interazione e l’interdipendenza tra i membri, ovvero la consapevolezza dei membri di dipendere gli uni dagli altri (vai all’articolo Gruppi di lavoro).
In quest’ottica cambia anche il ruolo del caposquadra stesso. Da finalizzatore di tutte le attività della commessa a guida del gruppo di lavoro verso l’eccellenza, non accontentandosi della mera performance ma puntando anche alla soddisfazione personale dell’intero gruppo lavorativo.
La riorganizzazione dell’attività di confezionamento panni per la pulizia di lenti
I cambiamenti hanno interessato anche l’attività di confezionamento panni per la pulizia di lenti. Con l’aiuto di tutto il gruppo di lavoro (vai all’articolo Adesso sei caposquadra) stiamo trasferendo l’attività di inscatolamento dal caposquadra agli operatori.
In passato il caposquadra controllava e inscatolava tutti i pezzi lavorati: 1000, 2000, 3000, 4000, 5000 panni controllati e contati uno ad uno ogni giorno. Ora ciascun operatore conta e inscatola i propri panni. Per facilitare l’operazione abbiamo introdotto un metodo unico che consente di suddividere i panni in multipli di 10.
Non è un cambiamento banale ed immediato, perché il gruppo che svolge l’attività di confezionamento panni è quello più numeroso e conta al suo interno gli individui più disparati: molti per esempio sono portati per tutto ciò che ha a che fare con la precisione, l’analisi e l’individuazione degli errori ma sono poco inclini al cambiamento. Altri invece si adeguano con estrema flessibilità a situazioni e persone diverse e sono perciò più avvantaggiati.
Anche in questo secondo caso viene valorizzato il ruolo del caposquadra: da finalizzatore di tutte le attività della commessa a guida del gruppo di lavoro.
Alcuni risultati
Dal punto di vista della produttività e dell’organizzazione del lavoro possiamo evidenziare alcuni risultati importanti del primo quadrimestre dell’anno 2016:
- ZERO SCADUTO
- ZERO STRAORDINARI
- ZERO FLESSIBILITÀ
Questo significa che grazie all’impegno di tutto il gruppo di lavoro il Progetto SAMA è in grado di garantire al proprio dipendente un lavoro costante e alle aziende consegne entro i tempi previsti. Dimostrazione del fatto che da piccole cose ordinarie possono nascere cose straordinarie (vai all’articolo La forza delle storie ordinarie).
Comments are closed.