Il sociale per noi è tutto e siamo certi che assumerà una importanza sempre maggiore nelle nostre vite. Il nostro impegno è rivolto soprattutto a quei progetti che possono portare innovazione nel processo della inclusione sociale. Il nostro lavoro è guidato dalla passione e dalla consapevolezza che con le buone idee si possono abbattere le barriere.
IL PROGETTO SAMA
Per il collocamento delle categorie protette. Assunzioni obbligatorie legge 68/99
I PROGETTI PER IL SOCIALE
UN NUOVO MODO DI INTERPRETARE LA DISABILITÀ SUL LAVORO
Svantaggio significa condizione sfavorevole che mette in situazione di inferiorità rispetto ad altri. Noi della Cooperativa La Via, cerchiamo, con i nostri progetti di lavoro, di ripristinare l’equilibrio che lo svantaggio toglie. Innovazione per noi significa creare percorsi di lavoro che offrano alle persone svantaggiate pari dignità.
Chi è il disabile o chi deve affrontare lavori socialmente utili?
È prima di tutto una persona. Con le proprie qualità, i propri difetti, le proprie emozioni e le proprie passioni. Non avere le stesse caratteristiche degli altri non vuol dire dover rinunciare a vivere la propria vita con pienezza e soddisfazione.
Sono convinto che dobbiamo rivolgere lo sguardo alla disabilità senza timore, perché il disagio non scompare se lo ignoriamo. La disabilità esiste, appartiene alla natura umana e dobbiamo cercare di renderla parte attiva del nostro quotidiano.
Il Progetto SAMA è nato per questo; il suo intento è di inserire professionalità non convenzionali negli ambiti lavorativi di riferimento. Il nostro obiettivo è trattare la disabilità in modo adeguato, spostando l’attenzione dal problema alla potenzialità dell’individuo, nel contesto occupazionale in cui si trova. In questo modo possiamo cercare di sviluppare le qualità della singola persona, dando concretezza al concetto di inclusione che trasforma la disabilità in competenza professionale.
E se aiutiamo le persone svantaggiate a esprimere le loro attitudini, le ripercussioni positive non saranno solo a livello individuale, poiché porteremo un grande beneficio all’intera collettività.
SAMA è la radice della parola “insieme”, che per noi significa sinergia di forze attive e positive per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il Presidente della Cooperativa La Via
UN OBBLIGO PUO’ DIVENTARE UNA RISORSA, IL PROGETTO SAMA
Entro il 31 dicembre di ogni anno una azienda deve comunicare alla Provincia il progetto sui dipendenti svantaggiati come da indicazioni della legge 68 del 1999.
Abbiamo un progetto preparato per questo, si chiama Progetto SAMA ed è stato creato per aiutare le aziende a trasformare un obbligo in una risorsa.
Con l’aiuto dell’ex Art.14 – Legge Biagi possiamo attivare la flessibilità delle risorse umane in ambito del lavoro protetto. Per un vantaggio dei lavoratori disabili, per un vantaggio delle aziende.
PENSIAMO A TUTTO NOI
Noi siamo la Cooperativa La Via e operiamo da anni in Veneto. La nostra sede è ad Agordo, in Provincia di Belluno: qui sviluppiamo in via prioritaria il nostro radicamento territoriale.
Il nostro obiettivo primario in quanto cooperativa sociale di tipo B è il benessere psicofisico delle persone in difficoltà attraverso il loro inserimento attivo nel mondo del lavoro.
La nostra mission è creare “circoli virtuosi”. Il miglioramento di situazioni di disagio attiva positività a livello operativo, sociale, medico ed economico.
EX ART.14 = PROGETTO SAMA
Che cos’è l’ex art.14 – Legge Biagi
Le aziende possono assolvere parzialmente l’obbligo con l’affidamento delle commesse di lavoro a cooperative sociali di tipo B, che si impegnano ad assumere i lavoratori disabili con particolari caratteristiche e difficoltà di inserimento lavorativo. Possono stipulare Convenzioni in Art.14 tutte le imprese private sottoposte agli obblighi della legge 68/99.
Il nostro progetto su misura per l’ex art.14
Il nostro obiettivo è quello di sfruttare ogni opportunità per agevolare il più possibile il lavoratore disabile e la azienda soggetta all’obbligo di legge 68/99. Abbiamo lavorato molto per costruire una struttura operativa e organizzativa che ha permesso l’attivazione di progetti pilota attualmente operativi.
Chiedi la brochure del Progetto SAMAChi sono le persone svantaggiate alle quali è rivolto un percorso di inserimento lavorativo?
- Disabili certificati L.68/99;
- tutte le persone individuate da L. 381/91;
- persone in carico a servizi specialistici ULSS di Psichiatria e Ser.T.
- disoccupati di lungo periodo;
- persone in condizione di disagio sociale;
- persone in regime alternativo alla detenzione attraverso progetti di pubblica utilità.
Perchè la necessità di una impresa sociale
- Per la continua crescita del bacino di bisogno ed il conseguente aumento del numero delle persone iscritte al collocamento mirato;
- per la scarsa possibilità di effettuare assunzioni mirate visto la scarsa disponibilità di nuovi posti occupazionali;
- per il crescente ampliamento delle categorie di lavoratori che necessitano di percorsi personalizzati di inserimento lavorativo;
- per la rigidità di un sistema di collocamento
Come avvengono gli inserimenti lavorativi
Competenza delle persone che seguono il lavoratore inserito e che propongono strategie/soluzioni.
Territorialità, offrire alle persone in difficoltà un’importante possibilità di riscatto all’interno dell’ambiente di appartenenza grazie alla creazione di sinergie con le risorse del territorio.
Personalizzazione degli interventi che vengono studiati ed adattati su ogni singolo caso.
Integrazione degli strumenti perché il lavorare insieme permette di cogliere il meglio da ogni metodologia e sistema.
I SERVIZI DEL PROGETTO SAMA
Consulenza e supporto
Consulenza e supporto per tutte le persone svantaggiate assunte, dall’avvio del progetto fino all’eventuale inserimento in azienda.
Controllo costante
Controllo costante studiato a vari livelli e strutturato in modo da essere efficace ed efficiente.
Collaborazione
Collaborazione con le amministrazioni e gli Enti del territorio così da creare una rete di supporto alla persona inserita.
Progetto di esternalizzazione
Progetto di esternalizzazione di produzione e di servizi diversificati tra loro, per i quali la Cooperativa si impegna a trovare le persone maggiormente idonee allo svolgimento degli stessi.
Percorso formativo
Percorso formativo protetto della persona svantaggiata tarato su esigenze specifiche legate all’attività lavorativa da svolgere.
Risultati importanti
Risultati importanti che negli anni hanno fatto sì che la Cooperativa LA VIA sia una delle poche imprese sociali che a livello nazionale sta garantendo occupazione ad una vasta gamma di persone svantaggiate coinvolte.
Garanzia di flessibilità operativa
Garanzia di flessibilità operativa anche nella sostituzione della persona inserita qualora non fosse idonea alla mansione da svolgere.
I NUMERI DEL NOSTRO LAVORO
Rispetto orari di lavoro del lavoratore disabile
AUMENTO PRODUTTIVITÀ GIORNALIERA IN SEI MESI DI ATTIVITÀ LAVORATIVA
PERCENTUALE DI CALO DEL PERIODO DI MALATTIA
PERCENTUALE DI CALO RICOVERO OSPEDALIERO
Il lavoro svolto dalle persone svantaggiate diventa una risorsa importante per tutta la collettività, non solo da un punto di vista sociale ma anche economico. La minore ospedalizzazione e il minor ricorso a terapie diventano un valore per tutta la società.