Qualche volta veniamo a conoscenza dell’esistenza di persone straordinarie che hanno il nostro stesso modo di concepire il lavoro. Prendiamo spunto da una nostra recente lettura, di cui riporteremo alcune parti, che racconta la storia di un imprenditore giapponese, Hidesaburo Kagiyama, che ha costruito la sua fortuna iniziando dalla pulizia dei bagni. Una carriera manageriale la sua che si basa sul concetto che impegnarsi costantemente per creare un ambiente pulito dove lavorare e vivere significa migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri.
“La pulizia per lui non vuol dire solamente rendere più bello e decoroso l’ambiente in cui si lavora e si vive. Essa è una vera e propria forma mentis, una filosofia di vita che nelle aziende diventa metodo rigoroso di management e nella società dedizione costante e operosa per rendere felici gli altri e cambiare il mondo che ci circonda. Mediante le associazioni di volontariato – in particolare l’Associazione per imparare dalla pulizia e l’Associazione per rendere bello il proprio paese – di cui Kagiyama è animatore in Giappone e nel mondo, le persone cominciano concretamente a prendere coscienza dell’importanza della pulizia per l’ambiente e per la società.”
L’immagine di chi fa pulizia
“Ho la sensazione di essere in grado di capire il modo in cui una persona di solito lavora solamente guardando come afferra la scopa, la utilizza e la muove.
Nonostante che facciamo la pulizia utilizzando gli stessi strumenti, le differenze che possiamo riscontrare sono infinite.
Le diversità sono evidenti nei movimenti che ciascuno fa: la profondità dei sentimenti delle persone, il loro disinteresse, la loro sincerità e così via.
Penso, inoltre, che l’insieme delle azioni di una persona probabilmente ne determina l’intera vita”.
Sono proprio le emozioni che formano la vita
“Se ci si dedica con costanza a realizzare cose ordinarie, andiamo senz’altro incontro a cose definite straordinarie che nascono da quelle ordinarie.
In queste storie ordinarie è nascosta una grande forza e quest’energia tocca le persone nel profondo del loro cuore.
Se il vivere o anche il lavorare non toccassero profondamente le persone, non avrebbero alcun significato. Sono precisamente queste emozioni la testimonianza che si è vivi”.
– Hidesaburo Kagiyama – Toilet cleaning management. Una dirompente strategia manageriale. Guerini e Associati, 2013 –
Noi ci ritroviamo nella definizione di management by cleaning che definisce il valore della pulizia. Un concetto che cerchiamo di applicare quotidianamente con i nostri collaboratori in ogni fase del nostro lavoro.
Comments are closed.