Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi.
– Thomas A. Edison –
Tutti possiedono potenzialità inespresse che si sviluppano solo se ci si trova nelle condizioni adatte per poterlo fare. Puoi imparare a fare molte cose e con relativa facilità se solo gli dai il giusto spazio. Di solito apprendi velocemente quando fai qualcosa che ti piace, perché il piacere diventa un fattore motivante che ti spinge a ripetere una determinata azione fino a farti diventare bravo. Fare un bilancio delle capacità significa ripercorrere le esperienze passate, analizzare le attività che hai svolto per risalire alle competenze che hai acquisito. Tutte le capacità che hai sviluppato, anche quelle apprese in esperienze al di fuori del contesto scolastico o lavorativo, possono essere utili sul lavoro, e ti possono dare indicazioni per definire il tipo di attività che ti piacerebbe svolgere.
Possiedi tre tipi di capacità:
- le conoscenze: rappresentano il bagaglio di sapere che possiedi circa oggetti, persone, dati o argomenti, ottenuto soprattutto attraverso lo studio, la lettura e l’ascolto di informazioni. I saperi rappresentano inoltre le basi su cui si innestano le capacità: prima di imparare a guidare una macchina è necessario sapere cos’è il volante, il freno, la frizione, ecc. e qual è la loro funzione;
- le capacità operative: costituiscono le tue risorse operative, ovvero quello che sai fare. Nel lavoro più capacità messe insieme individuano la tua qualifica (ad es. “installatore”, “rappresentante”, “insegnante”). Sono quindi gli “ingranaggi” che ti permettono di effettuare un’attività;
- lo stile personale: ciò che comunemente chiami “personalità” e indica il modo in cui fai le cose, ovvero il modo in cui eserciti le tue capacità. Questo rende il tuo stile di lavoro unico e riconoscibile (ad es. “espansivo”, “preciso”, “scrupoloso”, “determinato”).
Impariamo a valutare ciò che abbiamo appreso nelle nostre esperienze di vita, in termini di conoscenze, capacità operative e stile personale, riusciremo ad acquisire maggiore consapevolezza delle nostre risorse, e a operare scelte professionali e personali più consapevoli.
Comments are closed.