Da operatore a Caposquadra, una promozione meritata
Nel precedente articolo abbiamo parlato di “Crescita personale”. Oggi vi raccontiamo la storia di una promozione da operatore addetto al confezionamento di panni per la pulizia di lenti a team leader.
Massimo ha sempre dato il buon esempio grazie al suo atteggiamento positivo e costruttivo, grazie al suo impegno e alla sua disponibilità. Queste virtù, unite all’autonomia e alla capacità di organizzazione ne fanno una figura idonea ad assumere il ruolo di team leader. Non solo, nel tempo ho osservato come gli stessi colleghi vedessero in lui una figura di riferimento, durante le temporanee assenze del Caposquadra.
Così, dopo una prima fase di sperimentazione nella quale abbiamo verificato le competenze e monitorato lo stress e la risposta del gruppo, abbiamo deciso di promuoverlo a team leader e di affidargli un ruolo chiave all’interno di SAMA. L’ufficialità è arrivata con l’inizio del 2016 quando il Presidente gli ha fatto togliere il grembiule blu e gli ha consegnato il grembiule bianco, riservato ai Capisquadra.
Due sono i suoi compiti principali: il primo di guidare e trainare il gruppo di lavoro che ogni giorno piega e imbusta oltre 5000 panni per la pulizia di lenti di occhiali. Il secondo di controllare la qualità dei pezzi lavorati e di confezionarli per la spedizione. Massimo ha risposto con grande entusiasmo e ha confermato le nostre aspettative: ha dimostrato fin da subito di essere una persona affidabile, responsabile e con spirito di iniziativa.
È stata una bella soddisfazione vederlo arrivare il giorno seguente con il suo tablet e un foglio di lavoro elettronico creato ad hoc per monitorare le performance del gruppo.
Ci auspichiamo che questa promozione sia di esempio per i colleghi e che altri possano seguire questo percorso di crescita all’interno di SAMA e della Cooperativa.
Comments are closed.