La Cooperativa La Via, coerentemente con i propri obiettivi di sostegno e valorizzazione delle persone in difficoltà, offre la propria disponibilità ad accogliere tutti coloro che devono svolgere i c.d. lavori di pubblica utilità. Il lavoro di pubblica utilità rappresenta la prestazione di un’attività non retribuita, a favore della collettività, effettuata in sostituzione della pena irrogata, da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti e organizzazioni individuati attraverso apposite convenzioni stipulate dal Tribunale, ai sensi dell’art. 2 del d.m. 26 marzo 2011.
La Cooperativa La Via è stata inserita nell’elenco degli enti convenzionati con il Tribunale di Belluno, in seguito a specifica convenzione, per consentire ai soggetti condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità, quale sanzione sostitutiva, di prestare all’interno della propria organizzazione, la loro attività non retribuita a favore della collettività. Tale convenzionamento rappresenta un importante riconoscimento alla serietà ed alla professionalità che da sempre contraddistinguono l’operare della Cooperativa La Via, al fianco delle persone svantaggiate.
La sanzione sostitutiva può essere concessa per i seguenti reati:
- Violazione della disciplina sugli stupefacenti, nelle sole ipotesi di lieve entità;
- Guida in stato di ebbrezza, purché non vi sia stato incidente stradale;
- Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, purché non vi sia stato incidente stradale.
L’attività non retribuita in favore della collettività all’interno della Cooperativa ha per oggetto le prestazioni da svolgere nelle seguenti aree: manutenzione ambiente e arredo strade; attività di pulizia parchi e verde pubblico, manutenzione aree e proprietà comunali in affiancamento con il personale comunale, pulizia e manutenzione aree sportive; sistemazione archivio comunale e riordino pratiche uffici e biblioteca comunale, prestazioni inerenti la gestione del patrimonio boschivo comunale; lavori per la collettività.
La richiesta di svolgere i lavori di pubblica utilità presso la Cooperativa La Via va effettuata dal diretto interessato o dal suo legale. L’accettazione della richiesta viene formalizzata mediante la consegna al richiedente di una lettera di disponibilità indirizzata al Tribunale di competenza. Il legale del richiedente dovrà poi trasmettere alla Cooperativa la copia della sentenza che converte la pena in lavori di pubblica utilità, prendendo successivamente contatti con la stessa, per concordare i giorni e l’orario di lavoro, sulla base di quanto indicato nella sentenza.
Comments are closed.