Le persone alle volte si chiedono che cosa sono le Cooperative ma soprattutto che cosa fanno. Noi della Cooperativa La Via possiamo rispondere così: lavoriamo.
Per noi lavorare significa fare tante cose: pulire, imballare, sverniciare, confezionare occhiali, curare il territorio, effettuare attività di logistica e molto altro ancora.
Ma per noi lavorare significa soprattutto raggiungere degli obiettivi precisi, quali?
- creare un ambiente idoneo a persone con difficoltà di inserimento lavorativo
- valutare le caratteristiche del lavoratore per inserirlo nell’attività più idonea
- supportare il lavoratore creando un ambiente di lavoro motivante
- puntare sulle risorse e non sulle criticità
- accompagnare la persona attraverso il percorso lavorativo a un percorso di RIABILITAZIONE SOCIALE
Tutto questo viene fatto con 360 operatori che lavorano negli uffici della sede Legale e nei vari cantieri di servizio, insieme a coordinatori e consulenti esterni; tutto questo viene fatto dal 1994 anno in cui la Cooperativa è stata fondata ad Agordo.
Inizialmente una decina di persone si occupavano solo della manutenzione del territorio all’interno dei comuni dell’Agordino, poi, a partire dai primi anni 2000, le attività si sono moltiplicate e sono cresciute di importanza ed il numero di dipendenti è aumentato costantemente fino ad arrivare ad oggi con 360 soci lavoratori.
Per noi è molto importante essere cresciuti come cooperativa sociale perché questo ci consente di avere una molteplicità di progetti e servizi diversificati con i quali possiamo valorizzare le diverse qualità e propensioni e individuare la collocazione più adatta alle persone secondo le loro capacità. Per questo motivo la soglia del 30% di lavoratori svantaggiati all’interno della Cooperativa non è più un limite; grazie ai tanti servizi offerti abbiamo raggiunto il 40% di lavoratori che trovano, con noi, la loro dimensione ideale.
Comments are closed.