I risultati del 2016, gli obiettivi per il 2017
Numerosi progressi sono già stati fatti per il Progetto Sama sin dalla sua formazione (leggi Le Tappe del Progetto Sama), eppure non ci fermiamo mai. Siamo lieti di presentarvi quelle che sono state le principali innovazioni del 2016, di cui andiamo particolarmente fieri, e gli obiettivi che chiameremo “i buoni propositi” per il 2017.
2016
La nuova organizzazione delle principali attività (leggi Un anno di Sama) è stata seguita in maniera naturale da un’organizzazione più strutturata dello staff (responsabile stabilimento, responsabile produzione, responsabile qualità, front/back office, responsabile magazzino, carrellista) che ha consentito di aggiungere una serie di figure professionali indispensabili ad un più efficace svolgimento delle commesse accentrate nello Stabilimento SAMA.
Grazie all’azione di capisquadra fortemente capaci e responsabili è stato possibile effettuare la turnazione di molti lavoratori (svantaggiati e non) in modo tale da ampliare le loro competenze e rendere il loro operato meno ripetitivo.
Gli effetti di questo procedimento sono stati estremamente positivi, aumentando sia l’autostima del lavoratore che la produttività (come testimoniato dall’aumento del numero delle spedizioni, siamo infatti passati da 766 DDT nel 2015 a 994 DDT nel 2016), consentendoci anche di ottenere dei vantaggi indiretti, in quanto sia le assenze lavorative sia i periodi di aumento di produzione sono stati affrontati serenamente senza maturare ritardi.
Rimanendo in tema lavorazioni, grazie alla maggior efficienza dell’organizzazione dei turni di lavoro e delle mansioni, siamo stati in grado di aumentare le tipologie di lavorazione, inserendo mansioni più complesse come la lavorazione di cerniere di occhiali e la cernita di astucci resi.
Per quanto riguarda il numero di personale è rimasto pressoché invariato dal 2015 al 2016 e ciò riflette il benessere dei lavoratori che hanno deciso di rimanere a svolgere le attività lavorative contribuendo all’aumento del senso di adesione ad un gruppo.
2017
Per il 2017 abbiamo definito nuovi obiettivi da raggiungere; in modo particolare vogliamo aumentare la comunicazione verso gli operatori coinvolgendoli maggiormente anche attraverso schede da compilare che serviranno per monitorare il loro grado di benessere, cogliendo in maniera costruttiva le loro richieste.
Le postazioni e gli strumenti di lavoro (sedie, altezza tavoli, carrelli) verranno costantemente verificati, e in caso di necessità sostituiti, per permettere ai nostri operatori di lavorare in ambienti conformi a modelli di ergonomia e sicurezza e per agevolare lo svolgimento delle loro attività quotidiane. Il materiale sostituito verrà sempre trattato prestando particolare attenzione a non aumentare l’inquinamento, incentivando la raccolta differenziata e rispettando appieno la normativa sui rifiuti rimanendo in linea con le prospettive della Cooperativa La Via.
In aggiunta all’obiettivo principale di aumentare il benessere dei nostri operatori, vogliamo anche migliorare la qualità del nostro lavoro; questa operazione sarà possibile standardizzando il metodo di lavoro SAMA, ovvero inserendo e implementando standard di processo, standard di qualità e migliorando la gestione dell’archivio anche attraverso l’utilizzo di file Excel strutturati adeguatamente.
Comments are closed.