In uno dei nostri articoli abbiamo parlato delle conseguenze della guida imprudente causata da comportamenti poco responsabili. Proprio in relazione a questo vi presentiamo l’esperienza di Antonio che ha passato con noi un breve periodo… crediamo che abbia imparato la lezione.
Antonio ha 22 anni e ha appena finito un percorso in Cooperativa dove ha svolto 60 ore di lavori di pubblica utilità su indicazione del Tribunale per guida in stato di ebbrezza.
Ciao Antonio, ci racconti cosa hai combinato?
«Un sabato sera come tanti ho bevuto qualche birra in più, però guidavo io… e mi hanno fermato…»
E cosa è successo?
«Ritiro patente per 6 mesi, multa e 60 ore da “scontare”… oltre al programma riabilitativo… e tutto sommato mi è andata bene dai…»
Cosa intendi?
«Poteva succedere un incidente… avevo altre 3 persone in macchina con me.»
Come mai la Cooperativa LA VIA?
«Mi hanno dato l’elenco di dove potevo fare le ore e mi ispirava questa Cooperativa, mi sono informato su cosa potevo fare e mi hanno detto che hanno tanti cantieri e che potevamo concordare orari e giornate; e così è stato per cui non ho nemmeno perso giorni di lavoro.»
E cosa hai fatto in Cooperativa?
«Ho imparato a fare le pulizie!!! Ho conosciuto persone gentilissime che non mi hanno chiesto niente, io pensavo mi trattassero come un alcolizzato! Invece non sapevano neanche perché ero lì… mmm… forse lo sapevano ma non me l’hanno fatto capire!!! Sono stati 2 mesi belli, non mi è pesato fare queste ore, anche se il caposquadra mi ha fatto lavorare!!!»
Cosa ti ha insegnato questa esperienza?
«Che a pulire si fa una gran fatica!!! E la gente non pensa al lavoro che fanno quelli delle pulizie!!!»
Intendevo sul bere e mettersi alla guida…
«Mmm… direi che è un ottimo modo per imparare a fare le pulizie!!! A parte gli scherzi… non ne vale la pena… davvero. L’intelligenza deve avere la meglio!!!!
Una domanda: posso tenere la maglietta della Cooperativa?! Mi piace un sacco…»
Comments are closed.