Attraverso il Progetto SAMA, le aziende vengono aiutate a sfruttare al meglio l’obbligo di assumere persone svantaggiate o con disagio sociale – secondo la legge 68/99 – all’interno della propria struttura.
In che modo supportiamo le aziende?
Le aziende vengono affiancate nel collocamento mirato con una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione (art. 2 l. 68/99).
Consideriamo le potenzialità della persona
Ai fini dell’avviamento al lavoro la valutazione della persona handicappata tiene conto della capacità lavorativa e relazionale dell’individuo e non solo della minorazione fisica o psichica.
Come usare tutte le frecce del proprio arco
Le aziende hanno a disposizione tutti gli strumenti per agevolare l’inserimento e l’integrazione della persona con disagio all’interno del proprio organico. Attuando la corretta procedura dell’art.14 e dell’art.12 l’obiettivo viene raggiunto rispettando, inoltre, i parametri fondamentali della legge.
Comments are closed.