I nostri operatori dopo ogni corso di formazione diventano sempre più bravi. L’ultimo che abbiamo organizzato è stato quello per il servizio di pulizia delle camere bianche, conosciute anche come clean room.
Che cos’è una camera bianca o clean room?
La camera bianca è un ambiente la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, questo significa che la presenza di microparticelle di polvere in sospensione è bassissima. In locali di questo tipo viene controllata la concentrazione di particelle aerotrasportate.
In molte attività produttive industriali è previsto che l’aria abbia determinati requisiti, in modo da garantire la buona riuscita del ciclo di produzione e il mantenimento di condizioni interne ottimali di “accettabile polverosità”. In molti campi della produzione ad alta tecnologia la presenza di valori di concentrazione di particelle di polvere è talmente bassa, che per la sua misurazione è necessario l’utilizzo di strumenti come il microscopio elettronico.
Nel caso delle camere bianche si parla di locali con impianti a “contaminazione controllata” o “aree sterili”, caratterizzati da una adeguata progettazione degli ambienti di lavoro e da sistemi di filtrazione e climatizzazione dell’aria adeguatamente sviluppati. Molti processi produttivi industriali devono essere necessariamente realizzati in ambienti di questo tipo, con lo scopo di ridurre quanto più possibile gli scarti da lavorazione, secondo parametri stabiliti dalla azienda.
La gestione delle camere bianche all’interno delle aziende comporta una serie di accorgimenti per il controllo delle varie fasi della produzione, della manutenzione e della pulizia. I fattori contaminanti sono diversi, ma il principale è la presenza umana. La qualità del servizio è influenzata dal comportamento degli operatori che lavorano all’interno di questi ambienti, e gli operatori devono esserne assolutamente consapevoli. Per poter garantire il controllo del livello di contaminazione è indispensabile indossare indumenti antistatici, essere a perfetta conoscenza delle prassi di pulizia e del corretto utilizzo delle attrezzature e degli appositi prodotti.
Per questo la formazione assume un’importanza fondamentale. Il rispetto delle disposizioni, l’osservazione dei divieti rigorosi e l’applicazione dei protocolli di pulizia diventano garanzia di un servizio professionale che offre un grande vantaggio per le aziende perchè tende alla riduzione degli scarti da lavorazione nell’ambito della loro produzione. I nostri collaboratori sono formati per la pulizia delle camere bianche nel rispetto di tutte le procedure previste dagli standard ISO per ogni specifica lavorazione in aree a contaminazione controllata.
La nostra esperienza decennale nelle pulizie delle camere bianche ci consente di dare ai nostri clienti risultati in linea con le loro aspettative.
Comments are closed.