Da Torino ad Agordo con un bagaglio di esperienze e competenze nel settore.
Le pulizie industriali sono senza dubbio il servizio più importante che Cooperativa La Via rivolge al territorio e alle aziende bellunesi. Un servizio multidisciplinare, complesso e articolato, di cui Daniela è la figura strategica di riferimento, per l’esperienza e le competenze professionali che l’hanno condotta da Torino alla Cooperativa. Chi meglio di lei, dunque, può aiutarci a capire le peculiarità del servizio e l’impegno della Cooperativa.
Daniela, a Torino di cosa ti occupavi?
Ho lavorato 20 anni nel settore delle pulizie industriali per gli Ospedali Maria Vittoria e Amedeo di Savoia e per diverse multinazionali.
E poi da Torino sei arrivata alla Cooperativa.
Sì, nel 2015 sono arrivata ad Agordo. La Cooperativa cercava una figura ben precisa, che potesse portare con sé un bagaglio di competenze multisettoriali, non solo tecniche, ma anche gestionali e imprenditoriali, con un ruolo operativo molto importante. Il progetto mi ha subito appassionato e ho accettato.
Qual è il tuo ruolo in Cooperativa?
Il mio incarico segue protocolli di lavoro molto dettagliati. Il mio ruolo è quello di organizzare tutto il lavoro di pulizia, ottimizzare tempi e risorse, analizzare e superare eventuali criticità. Ho la responsabilità diretta delle persone, verificando, ad esempio, se i carichi di lavoro sono idonei. Ogni cantiere ha esigenze proprie e specifiche. Io devo decidere quali persone siano più adatte, in base alle loro competenze, per formare squadre autonome. Quindi devo monitorare la qualità delle esecuzioni, affinché tutto corrisponda precisamente ai protocolli stabiliti.
Sempre nei cantieri, dunque…
Sì, fino a 10 ore al giorno. Conosco il lavoro, conosco ogni singolo dettaglio di ogni singola pulizia di ogni singolo ambiente. Per me è naturale stare “sul campo”, per accertarmi che tutto proceda al meglio. È questo che voglio fare, perché è così che metto a frutto tutto quanto ho appreso in decenni di attività. È una sensazione molto bella, che mi ripaga pienamente della fatica richiesta.
Qual è l’azienda “tipo” che seguite?
Aziende da 20.000 mq in su, dunque superfici ampie, con diverse tipologie di ambienti, dalle sedi direzionali agli spazi logistici e di produzione e montaggio.
Dunque l’attività non si limita solo alle pulizie in senso stretto?
No, oltre al servizio di pulizia e alla sanificazione degli ambienti di lavoro, ci occupiamo anche della pulizia e manutenzione dei macchinari e ambienti protetti. Sono servizi di grande complessità, che non si improvvisano. E qui la mia esperienza negli Ospedali è stata fondamentale.
In Cooperativa si dice che hai il piglio di un sergente e la visione strategica di un generale…
Temo esagerino… L’utilizzo sapiente delle capacità e delle singole competenze, la perfetta unità delle squadre di lavoro, sono valori finalizzati esclusivamente a garantire qualità del servizio ai clienti. Cooperativa La Via è molto severa in questo. Saper fare le cose e saperle fare bene è ciò che segna l’evoluzione continua della cooperativa. Ed è il motivo per cui mi sono integrata molto bene.
Comments are closed.