Per i non addetti ai lavori, per quelli che non conoscono le dinamiche delle imprese di pulizia, l’organizzazione di un servizio di pulizia su larga scala come quello industriale può sembrare sì un lavoro impegnativo, ma non così impegnativo da attivare un tale livello di coordinamento e procedure per ogni singolo servizio.
La programmazione deve essere necessariamente molto precisa; deve tenere conto di moltissimi fattori:
- fattore umano – organizzazione e coordinamento del personale;
- macchine e prodotti – come devono essere utilizzate e in che ambito;
- il tempo – lavori svolti con efficienza nei tempi stabiliti;
- lo spazio – pianificazione delle aree da trattare quotidianamente perchè rimangano costantemente pulite.
Il lavoro delle imprese di pulizia è un esercizio di coordinamento e controllo. Il sistema che abbiamo sviluppato si basa sulla organizzazione di ogni singola fase del processo operativo per ottenere elevati standard produttivi e di efficienza.
La progettazione
La prima fase è quella più delicata perché fornisce le indicazioni del servizio nella sua globalità. Il servizio viene progettato area per area, reparto per reparto, turno per turno, specificando, per ciascun turno e per ciascun operatore, orari, mansioni, operazioni da eseguire, macchine, attrezzature e prodotti da utilizzare.
I turni
La gestione del tempo è basilare ed è indispensabile per permettere un flusso di operatività fluido. L’attività dei nostri dipendenti/soci è suddivisa in turni giornalieri personalizzati per ciascun operatore che opera su orari e mansioni diverse.
Il coordinamento
Il coordinatore del servizio garantisce con la sua supervisione il rispetto dei turni e controlla l’esecuzione dei lavori.
Il programma
Il programma di lavoro è supportato dalle specifiche indicazioni sull’utilizzo di attrezzature, macchine e prodotti.
L’organizzazione
Nella nostra struttura organizzativa spicca il codice colore, non solo per quanto riguarda i panni e le attrezzature da utilizzare in aree ben specifiche, ma anche per indicare i carrelli che, a seconda del colore, sono destinati alle attività di uffici, reparti, ecc..
La tabella di marcia
Per ogni giorno della settimana, per ogni operatore/operatrice, c’è un ordine di servizio, perché tutto deve procedere in maniera precisa dal lunedì al sabato al fine di mantenere la struttura pulita, a partire dagli ingressi, per continuare con le scale, i corridoi, i bagni, gli ascensori, i montacarichi, le aree relax, i reparti produttivi, i magazzini, gli uffici e i piazzali esterni.
Questo in sintesi è il processo che viene attivato per programmare un servizio di pulizie industriali efficiente. Nella pianificazione lavori è compresa la gestione degli inconvenienti, una delle prerogative che determina la qualità del servizio erogato è anche la velocità con la quale si risolvono eventuali problematiche che possono emergere in una attività come quella delle pulizie industriali su larga scala. Una gestione efficiente del servizio erogato deve comprendere il controllo delle negatività attraverso una grande flessibilità decisionale.
Comments are closed.