Che cos’è un ecocentro?
La Cooperativa la Via ha in gestione 20 ecocentri. Spesso la visione che un cittadino ha di queste attività non è chiara e può capitare che queste strutture vengano ricondotte erroneamente alla figura di discariche. In realtà gli ecocentri sono dei centri di raccolta temporanea dei rifiuti, ovvero delle zone attrezzate e sorvegliate dove sia il cittadino, che l’azienda privata (quest’ultima sottoposta a rigidi controlli), possono recarsi per portare gratuitamente tutti quei materiali (descritti nel d.lgs. 152/2006 ovvero quelli definiti come rifiuti solidi urbani) che non vengono raccolti porta a porta, durante la raccolta differenziata.
Cosa posso portare?
Alcuni dei materiali più comuni che spesso non si sa dove smaltire possono essere depositati negli appositi spazi della struttura. Elenchiamo quelli che sono i rifiuti più comuni e dove dovrebbero essere smaltiti.
- Mobili vecchi, sedie rotte → cassone del legno;
- materassi, tapparelle, poltrone e arredi → cassone degli ingombranti;
- PC, televisioni, microonde, elettrodomestici, telefonini → sezione per le apparecchiature elettriche;
- residui dell’orto → cassone del verde;
- biciclette, caffettiere e pentole → cassone del ferro;
- pneumatici, pile, farmaci scaduti, toner esauriti e vernici → sezione rifiuti pericolosi.
Quali vantaggi ottengo?
I vantaggi sono per la collettività oltre che personali. Un cittadino appartenente al comune di residenza, o nelle aree limitrofe, può recarsi all’ecocentro e smaltire gratuitamente i suoi rifiuti, contribuendo a una corretta gestione del rifiuto e al mantenimento della pulizia e del decoro dell’ambiente circostante. Troppo spesso si osservano materiali abbandonati in aree pubbliche trattate come se fossero discariche.
Come vengono gestiti i materiali?
All’interno degli ecocentri i rifiuti vengono collocati dentro un apposito cassone, il quale, una volta riempito, viene raccolto da appositi mezzi autorizzati e trasportato in aziende specifiche dove avverrà lo smaltimento e/o il riciclo.
Gli ecocentri sono presieduti sempre da uno o più operatori coordinati dall’RSGA (Responsabile del Servizio Gestione Ambientale) che svolgono ruoli fondamentali, quali:
- controllo all’entrata per l’accettazione del rifiuto che deve essere compatibile con le autorizzazioni in possesso dell’ecocentro nonché dell’assenza di miscelazione di diverse tipologie di rifiuti;
- controllo sullo stoccaggio dei rifiuti, indicando e aiutando quando necessario il cittadino nel corretto collocamento del rifiuto;
- controllo dell’uscita del rifiuto: verificando la corrispondenza e l’autorizzazione del mezzo ed effettuando la pesatura del rifiuto, il cui valore viene inserita in appositi Formulari (FIR).
- pulizia e manutenzione ordinaria del centro.
Dove trovare gli ecocentri più vicini?
Le indicazioni stradali per raggiungere ogni ecocentro si trovano in sezioni apposite all’interno del sito di ogni singolo comune, dove viene anche specificato l’orario di apertura (indicativamente oltre agli orari specifici infrasettimanali, tutti gli ecocentri sono aperti durante la giornata di sabato).
Perchè usufruirne?
Gli ecocentri possono essere definiti dei grandi Centri Attrezzati per la Raccolta Differenziata (i.e. CARD). Il loro funzionamento è fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti urbani (di cui costituiscono una fase integrata), consentendo di ridurre al minimo i costi di smaltimento e contribuendo a una corretta gestione ambientale. La Cooperativa La Via mette a disposizione per gli ecocentri che gestisce, un proprio portale con orari e altre informazioni utili al cittadino. Vai alla sezione Gestione ecocentri.
Lo smaltimento corretto dei nostri rifiuti è importante, se venisse effettuato da tutti con criterio e consapevolezza i vantaggi per l’ambiente e per la qualità della vita sarebbero indiscutibili.
Comments are closed.