L’opera umana più bella é di essere utile al prossimo.
(Sofocle)
I soggetti condannati per reati minori, in presenza di determinati requisiti, possono scontare la propria pena svolgendo i c.d. lavori di pubblica utilità presso la Cooperativa La Via, in virtù della Convenzione in essere con il Tribunale di Belluno. Trasformare la pena detentiva, in base alla legge, in lavoro di pubblica utilità rappresenta un’opportunità importante non solo per il condannato, ma anche per l’intera collettività.
È sempre più frequente, infatti, che il soggetto coinvolto nello svolgimento di tali lavori, dopo aver scontato la propria pena, si renda disponibile a proseguire il proprio impegno nel servizio socialmente utile, compatibilmente con impegni lavorativi e personali, diventando così a tutti gli effetti “volontario”. Il passaggio da volontario “forzato” a volontario “convinto” rappresenta un importante traguardo, che simboleggia la concreta attuazione di un fondamentale principio costituzionale: le pene devono tendere alla rieducazione del condannato (art. 27 Cost.).
La nostra Cooperativa non può che essere entusiasta ed orgogliosa di contribuire ogni giorno, nel suo piccolo, alla realizzazione di questo importante progetto umano.
Comments are closed.