Il vero amico è un bene prezioso
Nella vita tendiamo a sottovalutare molte cose, perché fanno parte della quotidianità e diventano spesso abitudine.
I rapporti come l’amicizia sono fondamentali per la nostra esistenza. Un vero amico per noi c’è sempre, nel bene e nel male. Vale quindi la pena di impegnarci a trovarlo, volergli bene, e se un vero amico lo abbiamo già, ricordarci di lui un po’ più spesso.
F. Scandolo
La volpe disse al piccolo principe: “se vuoi avere un amico addomesticami”.
“Cosa devo fare”? “Devi avere molta pazienza; all’inizio devi sederti un pò lontano da me, così sull’erba. Io ti osserverò con la coda dell’occhio e tu non dirai niente. Il linguaggio è fonte di equivoci. Ma ogni giorno verrai a sederti un pò più vicino”.
L’indomani il piccolo principe ritornò.
“Avresti fatto meglio a tornare alla stessa ora “disse la volpe. “Se vieni, per esempio alle 4 di pomeriggio, sin dalle 3 comincerò ad essere felice. Più trascorre il tempo e più mi sentirò felice. Alle 4 inizierò ad agitarmi e a preoccuparmi: scoprirò il prezzo della felicità! Se invece vieni quando capita, non saprò mai a che ora preparare il mio cuore… servono i riti”. “Cos’è un rito”? Chiese il piccolo principe.
“È un’altra cosa che gli uomini hanno dimenticato” rispose la volpe. “È ciò che rende un giorno diverso dagli altri, un’ora diversa da ogni altra”…
(Tratto da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry)
Comments are closed.