La Cooperativa ha deciso di sostituire parte del proprio parco macchine lavasciuga con uomo a bordo dotandosi delle più innovative macchine a livello tecnologico. Queste nuove macchine consentono il totale riciclo dell’acqua utilizzata per le pulizie industriali attraverso un innovativo sistema di filtraggio completamente automatizzato e gestito interamente dalla elettronica della macchina; inoltre l’innovativo sistema di gestione dei liquidi consente anche un parziale riciclo del detergente utilizzato per le pulizie.
Il sistema computerizzato della macchina consente di dosare l’erogazione di detergente miscelato ad acqua in funzione della velocità di avanzamento del mezzo, a differenza della precedente generazione di macchine in cui tale erogazione doveva essere dosata manualmente dall’operatore. Questo produce un indubbio vantaggio che migliora la qualità delle pulizie industriali effettuate evitando il fastidioso ristagno di acqua sul pavimento.
Il nuovo macchinario, oltre a consentire un risparmio di acqua e detergente, opera in automatico la separazione dei fanghi (ovvero residui solidi di pulizia) dalla parte liquida agevolando di molto le pratiche di dismissione quale rifiuto speciale e riducendone notevolmente i relativi costi. Questo vantaggio andrà a totale beneficio dei clienti della cooperativa che risparmieranno acqua e ridurranno i costi di smaltimento dei rifiuti.
Ulteriore elemento innovativo della macchina è dato dalla sua autonomia operativa di 4 ore di lavoro consecutive senza necessità di effettuare rifornimenti e scarichi dei liquidi utilizzati per le pulizie. Pertanto, riducendo i tempi morti necessari per effettuare le operazioni di scarico dell’acqua sporca e ricarico di quella pulita, consente una maggiore efficienza lavorativa.
Comments are closed.