PROGETTI DI INNOVAZIONE A INCLUSIONE SOCIALE

I PROGETTI PER IL SOCIALE

Il sociale farà sempre di più parte delle nostre vite. Il nostro impegno è rivolto soprattutto a quei progetti che possono portare innovazione nel processo della inclusione sociale. Il nostro lavoro è guidato dalla passione e dalla consapevolezza che con le buone idee si possono abbattere le barriere.

UN NUOVO MODO DI INTERPRETARE LA DISABILITA’ SUL LAVORO

Svantaggio significa condizione sfavorevole che mette in situazione di inferiorità rispetto ad altri. Noi della Cooperativa La Via, cerchiamo, con i nostri progetti di lavoro, di ripristinare l’equilibrio che lo svantaggio toglie. Innovazione per noi significa creare percorsi di lavoro che offrano alle persone svantaggiate pari dignità.

I NOSTRI PROGETTI

COOPERATIVA LA VIA

Chi è il disabile? E’ una persona. Con le proprie qualità, i propri difetti, le proprie emozioni e le proprie passioni. Non avere le stesse caratteristiche che identificano un ambito di normalità, non vuol dire dover rinunciare a vivere la propria vita con pienezza e soddisfazione.
Sono convinto che la disabilità si debba guardare, attentamenteLa disabilità esiste, appartiene alla natura umana e dobbiamo cercare di renderla parte attiva del nostro quotidiano. Ignorare il disagio non vuole dire eliminarlo.
Il Progetto SAMA è nato per questo; è stato concepito con l’intento di inserire professionalità non convenzionali negli ambiti lavorativi di riferimento. Il nostro obiettivo, è trattare la disabilità in modo adeguato, spostando l’attenzione dal problema, alla potenzialità dell’individuo, nel contesto occupazionale in cui si trova. In questo modo possiamo cercare di sviluppare le qualità della singola persona, dando concretezza al concetto di inclusione che trasforma la disabilità in competenza professionale.
Aiutare le persone svantaggiate ad esprimere le loro attitudini ha ripercussioni positive non solo a livello individuale ma porta un grande beneficio all’intera collettività.

SAMA è la radice della parola Insieme, che per noi significa sinergia di forze attive e positive per il raggiungimento di un obiettivo comune.